Ngozi Okonjo-Iweala: La prima donna a capo del WTO

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Fights
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Chi è la Dr. Ngozi Okonjo-Iweala

Ngozi Okonjo-Iweala
©WTO/Jay Louvion

Dr. NgoziOkonjo-Iweala 66 anni, Nigeriana naturalizzata Americana, laureata in economia con magna cum laude nella prestigiosa universitá di Harvard e 10 lauree ad honoris causa. 25 anni di carriera nella Banca mondiale dove é arrivata a ricoprire la posizione di Direttore Responsabile.

Due mandati da ministro delle Finanze e un mandato come ministro degli Affari Esteri. Membro in diversi consigli di amminstrazione, tra i più importanti la Banca Asiatica d’investimento per le infrastrutture (AIIB) o l’Alleanza Mondiale per i Vaccini (GAVI).

Oltre alla sua esperienza pluriennale come economista la Ngozi Okonjo-Iweala è madre di 4 figli.

Quando si tratta di lavoro, metto il mio Ego nella borsa.

Ngozi Okonjo-Iweala

Non parole ma fatti.

Alcuni successi della sua lunga e brillante carriera:

  • Cancellazione del debito nigeriano di 30 miliardi verso il Paris Club.
  • Ha migliorato l´economia della Nigeria fino a portarla al primo posto tra i Paesi Africani.
  • Lotta alla corruzione implementando trasparenza fiscale attraverso la pubblicazione dei conti pubblici sui giornali nazionali.
  • Alla guida del GAVI ha promosso l’accesso ai vaccini a piú di 740 milioni di bambini nel mondo.

L’ Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO)

Il WTO è un’organizzazione inter-governativa, istituita nel 1995 con l’obiettivo di vigilare sul rispetto delle regole del commercio globale e la creazione di un sistema commerciale mondiale che dia beneficio a tutti i partecipanti.

L’Organizzazione ha come obiettivo l’ aumento della cooperazione internazionale nelle pratiche commerciali e di garantirne la trasparenza. Attraverso il WTO avvengono diverse negoziazioni commerciali come quelle sui controlli sulle leggi, accordi che eliminino i dazi o risoluzione delle controversie internazionali. I professionisti della WTO (avvocati, economisti, esperti di statistica e di comunicazione) si occupano di raggiungere gli scopi prefissati e di assicurare che le pratiche commerciali si svolgano in modo corretto.

Il 6 Febbraio 2021 la Dr. Ngozi Okonjo-Iweala è stata eletta a capo del WTO e il suo mandato è iniziato il primo Marzo 2021.

L’esperta di fama mondiale ha dovuto attendere per poter accedere a questo prestigioso ruolo. Il suo nome era stato fatto anche in passato, ma l’ex presidente americano Donald Trump aveva osteggiato la sua nomina.

“Posso sopportare le difficoltà. Posso dormire in qualsiasi momento sul pavimento freddo.”

Ngozi Okonjo-Iweala

L’organizzazione ha bisogno di riforme e di un rilancio. Molti sono i temi da affrontare, oltre alle conseguenze economiche e sanitarie, non indifferenti, della pandemia Covid-19, Ngozi Okonjo-Iweala e il WTO si dedicheranno al sostegno tecnico alle zone di libero scambio in Africa, all’accesso dei prodotti agricoli africani sul mercato mondiale e ai negoziati sulla pesca e sui diritti sovrani territoriali/marinari dei Paesi più poveri.

Lascia un commento